Scegliere il Nido blu è un atto di fiducia, un gesto d’amore, poiché si è compreso e accettato l’importante valore che ha, per la crescita del proprio figlio, l’incontro con gli altri bambini e lo sperimentare nuove attività e avventure.

Abbiamo soprannominato il Nido blu uno “spazio di vitalità e parola”.
Vitalità poiché il modo di apprendere del bambino deve passare necessariamente dalla piacevolezza, dal sorriso, dalla serenità. Ecco allora che la nostra didattica parte dal presupposto che l’ambiente debba essere un ambiente sereno, sicuro, dove il bambino possa esprimersi e trovare ciò che riesce a fare meglio.

La parola dell’adulto si propone come vitale punto di riferimento, rafforza il gesto del bambino, lo enfatizza, lo incoraggia e spiega la realtà nel tentativo di renderla comprensibile e padroneggiabile.

Asilo Nido

Indirizzo:
Via Per Bresso 236
20092 Cinisello Balsamo (MI)

Telefono: +39 344-247563
nidoblu@lascauxonlus.it

Un Giorno Con Noi

7.30 – 9.30
L’accoglienza dei bambini e attività liberamente scelte
È il momento in cui i bambini vengono accolti nel servizio, salutano i loro accompagnatori e vengono inseriti nel gruppo. I bambini possono, in questo tempo, scegliere l’attività preferita.

9.30 – 9.45
Appello, Lettura, merenda, preparazione spazio, bagno
È il momento della preparazione alle attività mattutine, nominandosi come parte di un gruppo, leggendo una storia, raccontandosi ristorandosi con una buona merenda

10.00 – 11.00
La proposta didattica del mattino
È il momento delle attività strutturate e dei laboratori in gruppo

11.00 – 11.30
Attività di vita pratica
Attività di vita pratica

11.30 – 12.00
Pasto

Il pasto è un momento molto importante per i bambini, deve essere sereno e conviviale, come a casa. I bambini, accompagnati dalle educatrici, familiarizzano con il cibo e sono accompagnati in un importante percorso verso l’acquisizione dell’autonomia.

12.30 – 13.00
Gioco non strutturato e relax pre-nanna
Dopo il pasto viene proposta una situazione di gioco, che tenga conto delle necessità fisiologiche legate alla digestione e del bisogno dei bambini di rilassarsi prima di riposare. I bambini del gruppo dei grandi potranno anche aiutare l’educatrice nell’allestimento degli spazi dedicati al riposo, come incentivo nel percorso di conquista di autonomie sempre più gratificanti.

dalle 13.00
Nanna
Le educatrici accompagnano i bambini al momento della nanna rispettandone ritmi e abitudini.

dalle 15.00
Merenda
Un altro momento da condividere che ci darà la giusta energia dopo un momento di riposo. I bambini fanno merenda al loro risveglio, rispettando le tempistiche del loro sonno.

16.00 – 18.30
Uscite
Da questo punto della giornata si procede con attività ludico-ricreative nell’attesa del ricongiungimento con il genitore.

Le Attività E Le Possibilità

Attraverso il gioco e la sperimentazione di materiali de-strutturati si favorisce un apprendimento individualizzato dove, gradualmente e con i propri tempi, anche i più piccoli sviluppano autonomia, attenzione, espressività e padronanza di sé.

I bambini fanno esperienza di un’interazione solidale dove grandi e piccoli condividono momenti quotidiani e di affettività.
L’intento è quello di fornire capacità e competenze espressive e comunicative favorendo una equilibrata e integrale maturazione della personalità del bambino e della dimensione affettiva e comunitaria.

Altri materiali a disposizione dei bambini sono invece più strutturati, come i materiali montessoriani, che stimolano le capacità del bambino sotto diversi punti di vista: motricità fine e globale, autonomia, linguaggio e funzioni logico-matematiche, vita pratica. I bambini sono invitati ad utilizzare i materiali a disposizione favorendo la concentrazione e l’autocorrezione, sotto lo sguardo pieno di fiducia dell’educatore.

Alcune Delle Possibilità Che Nido Blu Offre

  • la possibilità del dialogo: usare la parola per l’incontro con l’altro, parlare di sé, raccontarsi, raccontare il mondo
  • la possibilità di sporcarsi: di giocare con la terra, con la sabbia, con le foglie, con le tempere
  • la possibilità di sbagliare: anche sbagliare è necessario alla crescita, permette di comprendere i propri limiti e le proprie difficoltà
  • la possibilità di usare la fantasia: si possono inventare giochi, travestimenti, utilizzare i materiali naturali sempre a disposizione per scoprirne le mille variabili d’uso
  • la possibilità di usare il proprio corpo come strumento di conoscenza del mondo circostante: è possibile spostarsi da un ambiente all’altro come in casa, si possono spostare mobili e giochi; si utilizza il proprio corpo per conoscere nuovi oggetti, si impara a utilizzarlo al meglio e ad averne consapevolezza
  • la possibilità di usare le proprie mani: queste sono il centro di tutte le attività, sono usate per colorare, dipingere, raspare, incollare, legare… Ma i bambini sono incentivati anche ad essere autonomi nella pulizia, nella preparazione dell’atelier, nel riordino, nel preparare la merenda
  • la possibilità di riuscire: i bambini sono incentivati ad essere autonomi, a provare da soli a vivere la vita del Nido in tutti gli aspetti. L’educatore non fa per il bambino, ma lo aiuta e lo sprona affinchè faccia da solo, seguendo la massima montessoriana “aiutami a fare da solo”
  • la possibilità di urlare, di gridare, di cantare: di utilizzare la propria voce per esprimere vitalità e gioia, giocare con i suoni e le parole, per divertirsi e imparare
  • la possibilità di annoiarsi, di oziare: vivere appieno dei momenti di tranquillità non programmati, non decisi da altri, ma che aprono la possibilità dell’invenzione
  • la possibilità di piangere: esprimere le proprie emozioni, anche negative come i momenti di disagio, aiuta il bambino a comprendere ciò che sta vivendo. L’educatore, attraverso la parola, aiuta il bambino a nominare, a sostanziare ciò che vive, col fine di farlo proprio
  • la possibilità del silenzio: del rimanere ad ascoltare ciò che gli altri hanno da dire, di ascoltare una storia o i meravigliosi suoni della natura, del soffio del vento, dello scricchiolio delle porte, del cinguettio degli uccellini

Gli Spazi

Gli ambienti sono organizzati in spazi definiti, ma, al contempo, fluidi, che permettono una certa plasticità di organizzazione e utilizzo.

La struttura è di circa 220 mq ed è così composta:

Ingresso con zona accoglienza e reception, zona armadietti

Prima sala accoglienza

Sala polivalente per l’arte e la musica, il gioco libero, spazio mensa

Sala nanna medi-grandi

Bagno bambini diviso in due ampi spazi

Bagni e spogliatoi educatrici

Sala gioco lattanti e sala nanna lattanti separate

Nell'Asilo Nido è presente una cucina interna

L’Equipe Educativa: Una Scelta Di Qualità

Coordinatore interno – dott.ssa Lozza Valentina

È una figura professionale con formazione psicologica, specializzata nell’infanzia, che svolge anche attività di educatore all’interno del servizio stesso. Il suo ruolo è di agevolazione del lavoro da un punto di vista pedagogico, educativo ed organizzativo. Il suo punto di vista professionale offre un continuo monitoraggio dello sviluppo del bambino e dell’andamento del servizio.
È sempre disponibile per colloqui personali con le famiglie.

Educatori

È una figura professionale con un ruolo specifico e fondamentale per il funzionamento del servizio. Si caratterizza per la cura della documentazione dell’attività, la progettazione, l’organizzazione degli spazi e dei materiali attraverso l’utilizzo di strumenti e di metodologie per l’animazione del gruppo e la promozione dell’aggregazione tra i soggetti. È compito dell’educatore costruire una significativa relazione con il bambino. Svolge questo ruolo personale con formazione specifica sugli aspetti educativi, pedagogici e di animazione socio-culturale con competenze di tipo culturale e psicopedagogico, tecnico-professionale, didattico-metodologiche, relazionali.

Cuoca

Con la possibilità di avere una cucina interna, la cuoca è a tutti gli effetti membro dell’équipe. Valuta con le educatrici il gradimento dei bambini e il loro rapporto con il cibo, grazie ad un lavoro di continua ricerca e selezione di buone materie prime e di presentazione del cibo ai bambini in modo accattivante e incentivante.

Seguici sulle nostre pagine Social

 

 Facebook

 

Instagram @nidoblu